image

Splendida vittoria della cavalla beniamina di Montecatini che ora punta al Lotteria di Agnano
di Paolo Allegri

MONTECATINI. Non perde più Radiofreccia Fi. L’elegante baia da Ganymede in questa stagione 2016 si è trasformata in una macchina da corsa perfetta. Un trionfo dietro l’altro, lo speed sontuoso a Milano, quindi il Ponte Vecchio vinto di forza e, questa domenica, 3 aprile, a Torino, un allungo impressionante piazzato in mezzo alla pista, un cambio di marcia che ha steso Pleasure Kronos, Peace Of Mind e Sharon Gar.
Allo stacco della macchina Pleasure Kronos è stata la più sollecita e ha assunto il comando nei confronti di Peace Of Mind, terza trottava Savannah Bi mentre all’esterno aveva colto una partenza veloce Reine du Zack. Al pasasggio Peace Of Mind rilevava al comando Pleasure ed era la nuova battistrada della competizione dalla quale si era eliminata per errore Reine du Zack. I 600 passati in 41.7. Sulla penultima curva Peace leader seguita dalle pariglie Pleasure Kronos-Savannah Bi e Sharon Gar-Radiofreccia Fi.
Di fronte si migliorava Savannah Bi che ai 1200, percorsi in 1.26.9, si portava decisa all’attacco di Peace of Mind. In retta d’arrivo l’allieva di Gocciadoro respingeva gli attacchi di Savannah Bi, mentre Pleasure Kronos, dopo aver cercato spazio a centro pista ripiegava all’interno e, per corsie centrali, Bellei portava in posizione da sparo Radiofreccia Fi. Ai duecento finali, sul calo di Savannah Bi, Peace of Mind subiva l’attacco all’esterno di Radiofreccia Fi che piazzava speed imprendibile, vincendo in maniera molto rotonda.
All’interno di tutti, Pleasure Kronos sprintava e, con le cavalle in un fazzoletto, prevaleva per il secondo posto nei confronti di Peace of Mind, quarta Sharon Gar, quinta Savannah Bi. Media al chilometro della vincitrice 1.12.1, con ultimi parziali in 14.1 e 28.4.
Radiofreccia Fi raggiunge i 500 mila euro di somme vinte in carriera e sigla la terza classica consecutiva in stagione. Il training di Erik Bondo, i colori sono quelli giallo e blu della Wave dei coniugi Lami.
Chapeau alla Regina di Cuori del trotto italiano, questa splendida fantastica Radiofreccia Fi, che adesso punta alla corsa delle corse: il Lotteria d’Agnano. Sarà storia del 1 maggio nella meravigliosa Napoli con tanti montecatinesi che faranno rotta sulla città partenopea per sostenere la beniamina del Sesana e il suo Profeta, l’Imperatore Bellei, il formidabile direttore d’orchestra che anche a Torino ha letto lo spartito in maniera sublime.

FONTE: Il Tirreno